Loading...
0836 1911650

Bando Agrisolare 2026 a Torre suda


RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Bando Agrisolare 2026 è una misura del PNRR pensata per sostenere la transizione energetica delle imprese agricole e agroindustriali. L’incentivo finanzia l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici produttivi, senza consumo di nuovo suolo agricolo.

Grazie al contributo a fondo perduto fino all'80%, le aziende possono ridurre in modo strutturale i costi energetici, migliorare la sostenibilità ambientale e aumentare la competitività nel medio-lungo periodo.

Salento Energy ti accompagna nell'intero processo di accesso agli incentivi a Torre suda!

Penseremo a tutto noi, effettueremo progettazione, pratica di connessione alla rete, richiesta del contributo a fondo perduto. All'accoglimento della domanda effettueremo la realizzazione del tuo impianto, la certificazione, il collegamento alla rete, la richiesta di erogazione del contributo (rendicontazione finale).

Cos’è il nuovo Bando Agrisolare e chi può partecipare a Torre suda

Il Parco Agrisolare 2026, formalmente denominato Facility Parco Agrisolare (PNRR – M2C1 Investimento 4), è un incentivo pubblico che sostiene l’installazione di impianti fotovoltaici a Torre suda su edifici aziendali agricoli, zootecnici e agroindustriali, senza consumo di nuovo suolo agricolo. Possono accedere alle agevolazioni a Torre suda :

  • Imprenditori agricoli a Torre suda (individuali o societari)
  • Imprese agroindustriali
  • Cooperative agricole e consorzi
  • Aggregazioni di imprese a Torre suda (ATI/RTI, reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili)



RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI

Bando Agri Solare 2026 a Torre suda

Obiettivi principali a Torre suda

Il Parco Agrisolare 2026, formalmente denominato Facility Parco Agrisolare (PNRR – M2C1 Investimento 4), è un incentivo pubblico che sostiene l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici aziendali agricoli, zootecnici e agroindustriali, senza consumo di nuovo suolo agricolo. Gli obiettivi principali sono:

- Promuovere autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese agricole
- Ridurre i costi energetici delle aziende a Torre suda
- Contribuire alla transizione energetica e alla riduzione delle emissioni del settore agricolo italiano

Risorse e dotazione a Torre suda

- Dotazione totale di circa 789 milioni di euro
- Almeno 40% delle risorse è destinato alle regioni del Mezzogiorno (tra cui Puglia)

Chi può partecipare a Torre suda

Possono presentare domanda:

- Imprenditori agricoli (individuali o societari)
- Imprese agroindustriali
- Cooperative agricole e consorzi
- Aggregazioni di imprese (ATI/RTI, reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili)

Cosa finanzia a Torre suda

La misura copre, a condizione che tutti gli interventi devono essere collegati all’attività produttiva e all’autoconsumo energetico dell’azienda.

- Installazione di impianti fotovoltaici su coperture di edifici aziendali
- Sistemi di accumulo dell’energia
- Interventi complementari come rimozione di amianto, isolamento termico, colonnine di ricarica (in base al bando operativo)

Incentivi e intensità del contributo a Torre suda

- Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, soprattutto per impianti destinati ad autoconsumo energetico.
- L’entità effettiva può variare in base alla tipologia di impresa, alla potenza installata e alla regione di ubicazione.

Requisiti tecnici e criteri di priorità a Torre suda

Gli impianti a Torre suda devono essere installati su coperture esistenti (no nuovo suolo) e dimensionati in funzione dei fabbisogni energetici aziendali. Priorità nelle graduatorie possono essere date a progetti:

- che non hanno già beneficiato di precedenti cicli di Agrisolare
- a imprese iscritte alla Rete Agricola di Qualità

Tempistiche a Torre suda

Il decreto del Parco Agrisolare è stato pubblicato nel dicembre 2025; ora si attende l’emanazione operativa dei bandi specifici con date e modalità di presentazione delle domande, che saranno gestiti da GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Impianto fotovoltaico per la tua azienda richiedi preventivo a Torre suda

Richiedi maggiori informazioni sul Bando Agrisolare 2026 a Torre suda

Compila il seguente form fornendoci alcune informazioni essenziali. I nostri consulenti ti risponderanno o ti ricontatteranno entro poche ore!.

Fascia oraria preferita di ricontatto
Cliccando su invia richiesta sei d'accordo affinché Salento Energy elabori la tua richiesta e ti contatti. Cliccando su invia richiesta dichiari di aver preso visione della Privacy Policy, di essere maggiorenne, di essere intestatario del numero di telefono e dell'indirizzo email forniti e di essere a conoscenza delle sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci.