Bonus fotovoltaico 2024 A CANNOLE: di cosa si tratta?
In Italia, per raggiungere gli obiettivi ambientali, energetici e climatici stabiliti dall'Unione Europea, sono state implementate azioni e riforme volte a favorire il passaggio verso un'economia più ecologica, come indicato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Uno degli obiettivi principali è incentivare sia le famiglie che le imprese ad adottare l'energia solare per migliorare l'efficienza energetica. Il governo italiano ha quindi introdotto una serie di incentivi finanziari per promuovere l'uso di questa fonte energetica rinnovabile. Tra questi, la più recente Legge di Bilancio, approvata alla fine del 2023, conferma il "Bonus Fotovoltaico 2024", che consiste in agevolazioni fiscali mirate a facilitare l'installazione di impianti fotovoltaici a Cannole e a permettere un recupero parziale degli investimenti effettuati. Vediamo insieme quali sono i dettagli del "Bonus Fotovoltaico 2024".
SUPERBONUS DEL 70% PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CANNOLE
Relativo all’acquisto di impianti fotovoltaici o su interventi di efficientamento energetico.
VALIDO FINO AL 31 dicembre 2024
BONUS RISTRUTTURAZIONE DEL 50% A CANNOLE
Relativo a interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni degli edifici residenziali o di manutenzione straordinaria delle singole unità.
VALIDO FINO AL 31 dicembre 2024
IVA AGEVOLATA A CANNOLE
Relativa a investimenti per impianti di produzione o reti di distribuzione di calore e di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili.
DETRAZIONE 65% PANNELLI SOLARI TERMICI PER ACQUA CALDA SANITARIA A CANNOLE
Relativa a interventi di riqualificazione energetica degli edifici, tra cui l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
VALIDO FINO AL 31 dicembre 2024